“Amianto – Una storia Operaia” al Cpa Firenze Sud

Amianto - 19-11-14 presentazione 19.00La Campagna “No Amianto Pubiacqua” sarà ospite domani sera alle ore 19 della Libreria Majakovskij al Cpa Firenze Sud all’interno dell’iniziativa di presentazione del libro “Amianto – Una storia Operaia” alla presenza dell’autore Alberto Prunetti. Il Cpa è una delle 23 realtà che promuove la campagna di eliminazione dei 225 chilometri di tubi di amianto presenti nella rete idrica di Publiacqua a Firenze, Prato, Pistoia e nel Medio Valdarno. Durante l’iniziativa – ma anche durante tutti gli eventi e le cene del Centro popolare autogestito – sarà possibile firmare la petizione cartacea che ricordiamo è possibile sottoscrivere anche online sul sito https://noamiantopubliacqua.wordpress.com/.

“Amianto – Una storia Operaia” di Alberto Prunetti edito nel 2012 da Alegre è una scorribanda nella memoria tra le acciaierie di Piombino e quelle di Taranto, tra le raffinerie liguri e gli stabilimenti di Casale Monferrato, tra il calcio di strada in un’Ilva dimenticata in provincia e le risse domenicali lungo la via Aurelia. Un Lessico famigliare proletario con cavi elettrici impazziti e sarcastici aneddoti dal mondo operaio. Un’epopea popolare ma anche un’inchiesta che riapre una ferita sociale, scritta da una voce narrativa che reclama attenzione e conferma un talento sempre più maturo.

Un’inchiesta sociale che oggi potrebbe aggiornarsi con la storia dell’acquedotto che serve la Piana fiorentina in cui sono ancora presenti tubature in amianto nelle quali scorre l’acqua che ogni giorno arriva nelle nostre case. L’acqua dovrebbe essere un bene comune, come dovrebbe esserlo la salute dei cittadini, ma la società per azioni che gestisce la rete idrica non la pensa esattamente così. Nonostante gli introiti derivati dalla gestione dell’acquedotto Publiacqua non investe nell’eliminazione dell’amianto dalle tubature mettendo la logica del profitto davanti al benessere della cittadinanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...